Il mercato automobilistico nei paesi comunitari dell’Unione Europea europeo ad aprile 2018 ha registrato la vendita effettiva di 1.306.273 unità rispetto alle 1.191.494 unità di aprile 2017 totalizzando un incremento del + 9,6 %. Le vendite fanno riferimento ai ventisette paesi membri della Unione Europea inclusa la Gran Bretagna fino a quando ufficialmente non sarà terminata la procedura Brexit per uscire dal mercato comunitario.
Fiat Chrysler Automobiles (FCA) ad aprile 2018 segna + 2 % registrando 89.461 immatricolazioni rispetto alle 87.744 unità di aprile 2017 . La quota gruppo passa dal 7,4 % al 6,8 %. Di rilievo la crescita del brand Jeep a + 75 % , Alfa Romeo a + 6,6 mentre Lancia crolla a -25,9%.
In casa Alfa Romeo le immatricolazioni comunitarie del brand sono state 7.510, il 6,6 per cento in più rispetto all’anno scorso, per una quota di mercato dello 0,6 per cento, il medesimo rispetto allo stesso mese del 2017. Nel progressivo annuo le Alfa Romeo registrate sono state 31.421 , il 13 per cento in più rispetto al gennaio/aprile del 2017. Alfa Giulia e Stelvio lentamente iniziano a farsi apprezzare anche nell’affollato e complesso mercato comunitario dominato dal trio tedesco.
Purtroppo tante scelte errate del passato si ripercuotono sugli attuali numeri commerciali del Biscione. Dopo l’uscita di scena dei modelli 156/147/GT/166 è mancato un vero piano di rilancio ( oggi avviato dal debutto della 4C e dopo di Giulia e Stelvio e successivamente di nuovi modelli) che fosse in grado di contrastare ad armi pari Bmw, Mercedes, Audi, Volvo e la rinata Jaguar. Riflettori puntati sul 1 giugno 2018 quando l’AD Marchionne presenterà il prossimo product plan di tutti i brand del Gruppo FCA. Previsti per Alfa tre SUV, la Nuova Alfetta e la Nuova Giulietta.
Nel mercato comunitario ad aprile 2018 ecco il confronto tra Alfa Romeo ed i suoi competitor.
ALFA ROMEO 7.510
BMW 58.940
AUDI 67.034
MERCEDES 69.356
VOLVO 25.187
JAGUAR 5.356