Chi è Michele Antonucci

Contatta tramite em@il Michele Antonucci

CHI E’ MICHELE ANTONUCCI

Michele Antonucci nasce nel 1984 in Puglia a San Giovanni Rotondo (Fg) ed è  un appassionato di automobili sin dalla tenera età.


ATTIVITA’ WEB – Lettore di riviste auto dal 1990 , nel  2000 ha lanciato il Portale www.mitoalfaromeo.com la Prima Web Community di Alfisti in Italia che conta oltre 15 milioni di accessi su base annua ; nel 2003 ha lanciato  il Portale Mito Lancia www.mitolancia.guidoitaliano.it e nel 2007 il Portale Mito Maserati www.mitomaserati.guidoitaliano.it  ;  nel 2011 ha anche realizzato un intero Portale dedicato all’automobilismo italiano ovvero  www.guidoitaliano.it dove sono presenti notizie anche del mondo degli pneumatici Pirelli, dei veicoli industriali Iveco, della Ferrari, delle macchine movimento terra  CNH, delle vetture De Tomaso, DR  e Lamborghini.

IMPEGNO CIVICO, SOCIALE,ASSOCIATIVO E GIORNALISTICO – A gennaio del 2018  partendo da forti criticità sanitarie presenti nel suo territorio insieme ad un gruppo di associazioni presenti ha creato e presiede  il Comitato permanente per la salvaguardia del diritto alla salute dei cittadini dell’Alto Tavoliere della Puglia. Dopo varie battaglie è stato ripristinato il servizio medico H24 al PPIT ( Punto di Primo Intervento Territoriale) a Torremaggiore dal 1/01/2019. ( leggi tutta la rassegna stampa a questo indirizzo ). Altre battaglie sono in corso di interessamento da parte del Comitato per dare maggiore risposte alle esigenze sanitarie del territorio.

Attivo anche nell’associazionismo cattolico nel gruppo scout Agesci Torremaggiore 1 dal 1991 al 2007. Dal 2010 è collaboratore giornalistico con l’Agenzia di Stampa on line www.zeroventiquattro.it (Tematiche trattate: economia, novità automotive, anteprime automobilistiche, analisi mercato auto Italia, Europa e USA) e con il portale provinciale www.capitanata.it . Socio ordinario del Comitato Vola Gino Lisa dal 2018 dal 2020 è membro del Consiglio Direttivo. Il 26 luglio 2021 lo scalo foggiano (FOG) è finalmente operativo con nuovi voli che dovranno essere attivati da ADP attraverso finanziamenti regionali mirati come accade per Bari e Brindisi. I lavori di allungamento della pista sono stati effettuati su spinta civica del Comitato che ha pressato in ogni sede ( anche legale) la Regione Puglia ad utilizzare un finanziamento europeo di 11 milioni di euro fermo dal 2011 nei cassetti della Regione. Iscritto all’albo dei pubblicisti presso l’ODG Puglia dal 19/01/2019.

ATTIVITA’ ACCADEMICA – Laureato in Scienze Geografiche ad indirizzo Analisi del Territorio presso la Facoltà di Economia  e in Scienze Economiche ( indirizzo Management e sviluppo socio-economico) presso la Facoltà di Scienze Manageriali della “ G. D’Annunzio” di Pescara  ha discusso il 12 luglio 2011 la tesi specialistica in Economia Applicata trattando l’organizzazione interna delle aziende del settore automotive ma analizzando nel dettaglio il caso Fiat Group Automobiles; è inclusa anche una attenta analisi del modello manageriale di Sergio Marchionne con riferimento al rilancio effettuato in Fiat dal 2004 ed in Chrysler dal 2009 portando a FCA.

ATTIVITA’ LAVORATIVA – Durante il percorso universitario ha anche acquisito esperienza lavorativa nel settore automotive, nell’area after-sales e sales  presso concessionarie ufficiali Toyota, Alfa Romeo, Jaguar, Audi , Fiat, Lancia e DR localizzate sia in Puglia che in Abruzzo.

Dal 2012 al 2015 ha lavorato con il Gruppo MICHELIN dove ha ricoperto il ruolo di Regional Franchise Manager nella business unit EUROMASTER ITALIA SRL per le regioni Puglia e Basilicata attuando risanamento oltre a consulenza aziendale e strategica ai service center affiliati alla catena in franchising del Bibendum. Al termine di questa esperienza i KPI della zona assegnata riportavano una crescita del + 25% rispetto al + 5% della media nazionale. Un service center di Lucera (Fg) è sempre stato presente nella top five della cinque maggiori aziende maggiormente performanti della rete Euromaster Italia.  Ha anche svolto il ruolo di Account Manager Autocarro per Michelin Italia in area Lazio Sud.

Dopo una breve esperienza con il Gruppo Generali,  da dicembre 2015 al 2018 con la qualifica di Regional Key Account si è occupato di sviluppare la rete Eurorepar Car Service, il network plurimarca di PSA (Peugeot Citroen Opel e DS Automobili ) e di incrementare i fatturati di dealer e service center nella dorsale adriatica. Nel 2017 forti mediazioni sono state realizzate per far avviare i flussi logistici  OGNI GIORNO da Bari a tutto il vasto territorio regionale partendo da quello dei Monti Dauni e del Gargano che non avevano prima di allora ricevuto alcuna attenzione. Svolta con successo la transizione della revoca del mandato Ricambi ai concessionari pugliesi PSA in vista della realizzazione della Placca Distrigo PSA che è stata realizzata a Bari. Anche in questa esperienza analizzando i KPI ereditando una situazione con sei service center localizzati esclusivamente nell’area metropolitana barese ne lascia quaranta localizzati sull’intero territorio pugliese, molisano ed abruzzese, con bilanci in attivo, alta fedeltà commerciale al Gruppo PSA e quote di mercato di gruppo superiori al 60%.

Da novembre 2018 accetta una nuova sfida professionale  in Good Year Dunlop Tires Italia SPA ed assume la responsabilità Retail per l’area Sud Italia gestendo direttamente cento aziende clienti ( Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia). Tra i maggiori compiti: consulenza gestionale, retail, marketing, sviluppo rete, coaching motivazionale e supporto alla diversificazione del business ai dealer della  Rete Super Service della propria area. L’intera rivisitazione metodologica dell’organizzazione interna delle aziende, l’ottimizzazione dei processi e dei flussi assistenziali delle maggiori aziende del portafoglio assegnato hanno rappresentato per questa esperienza i tratti distintivi e i risultati connessi una naturale conseguenza.

Autopromotec BOLOGNA 2019 – STAND GOODYEAR & SUPER SERVICE –

Effettuata con successo anche la stipula di convenzioni con aziende pubbliche e private locali ambito pneumatici/meccanica leggera in tutto il Sud Italia.Prima del suo ingresso nell’area Retail questi due aspetti non erano mai stati sviluppati a supporto delle aziende affiliate. Un tangibile valore aggiunto che ha consentito da subito l’incremento dei fatturati, la visibilità del brand Super Service, la conoscenza dei nuovi prodotti del Gruppo Goodyear e l’incremento della customer satisfaction.


Da luglio 2021 accetta una nuova sfida presso la filiale di San Severo (Fg) della Concessionaria Ufficiale Stellantis Euro Vector SRL (ex FCA) come brand manager Alfa Romeo e Jeep in area Sales.

#andiamoavanti #showmustgoon