Chi è Michele Antonucci

 

Contatta Michele Antonucci

 

 

Autopromotec 2017 – Bologna Fiere – Stand Pirelli 

 

Perchè un blog personale che parla di automotive? Passione, semplicemente per alimentare una passione personale. Ma anche perchè l’automotive è il settore dei settori, poichè è l’unico settore che in oltre un secolo di storia con le sua capacità ha promosso e alimentato il progresso e ha dettato costantemente nuove strade.

 

 

Nei paesi economicamente avanzati rappresenta in media il 15% del PIL ( prodotto interno lordo) . Dà lavoro a milioni di persone ed i suoi prodotti sono i più ambiti nei paesi emergenti.

 

 

Metodi di gestione e di produzione che che ora sono di largo uso nella imprese hanno avuto la prima applicazione nel settore auto: dalla linea di assemblaggio in movimento alla segmentazione dei mercati, dalla organizzazione del lavoro all’integrazione verticale, dall’efficacia della pubblicità al controllo di gestione. Anche gli errori di strategia più gravi hanno avuto vari e clamorosi esempi nel settore: dall’autocompiacimento all’ignorare i cambiamenti della domanda, all’arroganza del potere al confidare eccessivamente nell’intervento dello Stato, dalla diversificazione folle alla esasperata proliferazione dei prodotti. Studiare la storia dell’auto significa perciò ripercorrere i principali capitoli della storia dell’industria.

Il settore è tra i più citati nei libri di letteratura economica e manageriale.  E’ un settore in continua evoluzione e sta attraversando il momento più difficile della sua storia. La capacità produttiva è in eccesso. Nei mercati che avevano dominato subiscono l’attacco di concorrenti con basso costo del lavoro capaci di colmare rapidamente il gap tecnologico.

 

 

Gli analisti sostengono che il settore si trovi in una fase di distruzione oligopolistica competitiva. Di conseguenza la competizione si basa sul prezzo, comporta l’abbattimento sostanziale dei profitti e della marginalità. Il rendimento del capitale investito è tra i più bassi tra i settori che hanno prodotti di complessità confrontabile. La capitalizzazione azionaria è scesa drasticamente, la domanda a questo punto sorge spontanea: quale sarà il suo futuro? E’ ancora presto per poter tracciare uno scenario. Si comincia intanto a vedere la rivoluzione green iniziata da Toyota con Prius e negli ultimi anni con la statunitense TESLA che aprono nuovi scenari tutti da scrivere.

 

 

Giudicare da appassionato una vettura è una ottima base di partenza, ma avere il privilegio di poterla analizzare sotto vari profili  ( con varie mansioni svolte dall’area sales, after sales, supply chain, automotive journalism ed  analisi dei dati statistici ) completa il quadro per poter aver un occhio più attento e poter serenamente dare un apporto in tutti i sensi. Metodologico, tecnico, societario e commerciale. Il tuto è fatto senza alcuna presunzione ma con la convinzione che l’onestà intellettuale abbinata a competenze acquisite sul campo siano il modo migliore per dare il proprio contributo per compiere insieme qualche passo avanti.

Michele Antonucci nasce nel 1984 a San Giovanni Rotondo (Fg) ed è da sempre un appassionato di automobili. Nel 2000 ha lanciato il Portale www.mitoalfaromeo.com la Prima Web Community di Alfisti in Italia che conta oltre 1 milione di accessi su base annua ; nel 2011 ha anche lanciato il Portale dedicato all’automobilismo italiano www.guidoitaliano.it

 

Dal 2010 è collaboratore giornalistico con l’Agenzia di Stampa on line www.zeroventiquattro.it (Tematiche trattate: economia, novità automotive, anteprime automobilistiche, analisi mercato auto Italia, Europa e USA).

 

 

E’ laureato in Scienze Economiche presso la Facoltà di Scienze Manageriali della “ G. D’Annunzio” di Pescara dove ha discusso a luglio 2011 la tesi specialistica in Economia Applicata trattando l’organizzazione interna delle aziende del settore automotive ma analizzando nel dettaglio il caso Fiat Group Automobiles;è inclusa anche una attenta analisi del modello manageriale di Sergio Marchionne con riferimento al rilancio effettuato in Fiat dal 2004 ed in Chrysler dal 2009 portando a FCA.

Durante il percorso universitario ha anche acquisito esperienza lavorativa nel settore automotive, nell’area after sales, e sales ma anche nel back-office presso dealer ufficiali Toyota, Alfa Romeo, Jaguar, Audi , Fiat-Lancia e DR localizzati sia in Puglia che in Abruzzo.

 

Dal 2012 al 2015 ha lavorato con il Gruppo Michelin dove ha ricoperto il ruolo di Regional Franchise Manager per EUROMASTER per le regioni Puglia e BAsilicata  attuando risanamento e consulenza aziendale e strategica;nel 2015 in area Lazio Sud ha seguito i dealer per Michelin Truck.

 

Dopo una breve esperienza con il Gruppo Generali da dicembre 2015 con la qualifica di Regional Key Account rientra nel settore automotive con il Gruppo PSA ( Peugeot Citroen e DS Automobiles)

 

Stand ERCS – Autopromotec 2017 – Bologna Fiere

PAGINA IN COSTRUZIONE